Data:

Tempo di lettura:

5 minuti

La fondazione

La Fondazione Maria Fantini onlus di Cesena, eretta in un Ente morale con DPR n. 1228 del 28 novembre 1966 trae origine dalle ultime volontà del Commendatore Romeo Fantini. Dal 1993 è una Fondazione di diritto privato con personalità giuridica. Dal 1998 è iscritta all'anagrafe delle Onlus. È retta da un consiglio di Amministrazione costituito da 5 membri fra cui il Presidente e Rappresentante legale.

Particolare attenzione viene posta alle credenze sociali, culturali e religiose di ogni ospite.strada fronte casa

Un po' di storia

romeo fantiniIl Commendatore Romeo Fantini,nacque a Gambettola  nel 1883 e qui visse la sua giovinezza.

Dal carattere estroso, estremamente creativo, abile nel riconoscere le opportunità commerciali offerte dal dopoguerra e con grande perseveranza ed esemplare dedizione al lavoro, costituì assieme ai fratelli Giovanni e Arturo la “Società Adriatica F.lli Fantini” che commerciava in ferro e che ebbe sede a Cesena in Via Marinelli a fianco della abitazione della famiglia.

L'anima e lo spirito di Romeo furono profondamente segnati quando la figlia diciottenne Maria Fantini, venne falciata dalla tubercolosi. Così dolorosamente colpito il Commendatore, già noto e conosciuto per la sua generosità a sostegno di opere pie e dei più bisognosi, decise di istituire un ente benefico, dedicato alla memoria della figlia prematuramente scomparsa, a favore di persone anziane disagiate.

Romeo morì nel 1962 e nel 1967, eseguendo le disposizioni contenute nel suo testamento, fu costituito l'Ente Maria Fantini poi divenuto Fondazione Maria Fantini onlus.

Nel tempo fu costruita al posto dei locali della “Società Adriatica F.lli Fantini” l'attuale struttura mantenendo l'abitazione della famiglia che oggi ospita gli uffici della Fondazione e, il 25 novembre del 1991, fu inaugurata ufficialmente la Casa per Anziani “Maria Fantini” con lo scopo di perpetuare lo spirito di carità del fondatore nell'impegno costante teso ad offrire un servizio di eccellenza fatta anche e soprattutto di attenzioni, di sensibilità, di pazienza e disponibilità, che ogni ospite, nella delicatezza del momento che sta vivendo, richiede e merita.

La nostra mission

La Fondazione Maria Fantini onlus svolge prioritariamente attività assistenziale a favore di persone anziane autosufficienti e non, residenti nei Comuni di Cesena e di Gambettola, subordinatamente, nel territorio dell’Azienda U.S.L. di Cesena e secondariamente svolge attività di assistenza per adulti in difficoltà.

La Fondazione si pone come obiettivo generale la realizzazione di un progetto assistenziale che promuova e favorisca la migliore qualità di vita dell'anziano ponendo le condizioni perché siano stimolate e sostenute le potenzialità residue di ogni persona quale che sia la condizione di auto o non autosufficienza.

Il progetto propone l'assistenza “globale attiva” che si fonda sulla visione integrale della persona, con la ricerca attiva di ciò che può aiutare a prevenire, recuperare o rallentare il decadimento psicofisico, l'isolamento affettivo, la perdita di interessi e la capacità relazionale. Particolare attenzione viene posta alle credenze sociali, culturali e religiose di ogni ospite.

Il progetto casa

La Fondazione si pone come obiettivo generale la realizzazione di un progetto assistenziale che promuova e favorisca la migliore qualità di vita dell'anziano ponendo le condizioni perché siano stimolate e sostenute le potenzialità residue di ogni persona, quale che sia la condizione di non autosufficienza. Il progetto propone l'assistenza “ globale attiva” che si fonda sulla visione integrale della persona, con la ricerca attiva di ciò che può aiutare a prevenire, recuperare o rallentare il decadimento psicofisico, l'isolamento affettivo, la perdita di interessi e la capacità relazionale.

La struttura

cameraLa casa si trova a pochi passi dal centro di Cesena, raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. La fermata del tram è prospiciente la struttura. Gli ospiti che posseggono mezzi propri di trasporto possono utilizzare il garage della casa.

La casa è dotata di un sistema di climatizzazione per garantire un adeguato comfort in tutti i mesi dell'anno e di un impianto di sanificazione dell'acqua.

La casa, strutturata su 4 piani, è autorizzata per 66 posti letto così distribuiti:

• 26 per la casa albergo
  • 40 per la casa residenza per anziani non autosufficienti (CRA).

Le camere da letto (singole o doppie) sono dotate di bagno, televisione, telefono, aria condizionata regolabile per ogni ambiente e dispositivo di comunicazione in viva voce con la postazione delle assistenti. La gran parte delle stanze è dotata di terrazzino.

Gli ospiti hanno a disposizione numerosi spazi comuni, come: palestra, sala da pranzo, giardino interno e cappellina.

10 ottobre 2023