Data:

Tempo di lettura:

1 minuto

Contenuto

Il giorno 20 febbraio del 1883 nacque a Gambettola il Comm. Romeo Fantini dalle cui volontà testamentarie ha avuto origine la Fondazione Maria Fantini onlus. L'anima e lo spirito di Romeo furono profondamente segnati quando la figlia diciottenne Maria Fantini, venne falciata dalla tubercolosi. Evento che lo portò a istituire un ente benefico, dedicato alla memoria della figlia prematuramente scomparsa, a favore di persone anziane disagiate.

Romeo morì nel 1962 e nel 1967, eseguendo le sue disposizioni, fu costituito un Ente Morale trasformatosi in seguito nella Fondazione Maria Fantini onlus.

Il 25 novembre del 1991, fu inaugurata ufficialmente la Casa per Anziani “Maria Fantini” con lo scopo di perpetuare lo spirito di carità del fondatore nell'impegno costante teso ad offrire un servizio di eccellenza fatta anche e soprattutto di attenzioni, di sensibilità, di pazienza e disponibilità, che ogni ospite, nella delicatezza del momento che sta vivendo, richiede e merita.

Per rivivere insieme una storia che appartiene alla nostra terra abbiamo voluto organizzare, col patrocinio dei Comuni di Cesena e di Gambettola, un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo “Prendersi cura della propria gente” che si svolgerà presso il Palazzo del Capitano in piazza Almerici a Cesena il giorno mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 9:00.

Programma del convegno "Prendersi cura della propria gente"

Pieghevole del convegno "Prendersi cura della propria gente"

10 ottobre 2023